DETAILED NOTES ON L'INTENZIONALITà DEL REATO

Detailed Notes on l'intenzionalità del reato

Detailed Notes on l'intenzionalità del reato

Blog Article

Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con components piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.

Trattandosi di un reato istantaneo, la consumazione non è condizionata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.

La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.

Al pari, la satira – rappresentando una forma di espressione artistica – forza la mano sugli aspetti della continenza (ricorrendo advertisement espressioni pungenti e ironiche) e dell’obbligo della verità, ma in ogni caso è chiamata al rispetto di tutti gli altri aspetti visti fin qui.

United states il form for every discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.

In senso oggettivo, al contrario, l'onore va inteso come il rispetto e la stima di cui ciascuno gode presso il gruppo sociale. In questa seconda accezione si parla comunemente anche di reputazione.

Non è dunque sufficiente a integrare il reato né la mera esternazione senza percezione (pensa al commento offensivo riferito a una persona distratta, oppure urlato a squarciagola in un posto ove nessuno può sentire), considerato che la comunicazione implica un rapporto bilaterale avvocato penalista roma centro di dare e ricevere la notizia, né la mera percezione non accompagnata dalla comprensione del significato offensivo delle parole.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La prima mossa da compiere in una situazione del genere è quella di prendere sul serio l’accusa e agire con cautela.

La collaborazione con le autorità competenti, l’assunzione di un approccio equilibrato e la consulenza di avvocati esperti possono aiutare a gestire al meglio le implicazioni della diffamazione.

Una possibile linea di difesa potrebbe essere quella di dimostrare l’assenza di intento diffamatorio nelle azioni dell’imputato. Questo potrebbe implicare la dimostrazione che le dichiarazioni contestate erano vere e fondate su show concrete, oppure che erano condition fatte in buona fede e nell’interesse pubblico.

La tutela dell’onore trova il suo fondamento all’art. 3 della Costituzione il quale, sancendo la pari dignità tra tutti i cittadini, vieta ai singoli di esprimersi con giudizi di indegnità gli uni con gli altri.

Se l’offesa è stata perpetrata on the internet, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito web o del social media marketing platform interessato.

Report this page